Attività clinica

Valutazione stress lavoro correlato

    In applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 2829 del Decreto Legislativo n. 81/2008, dal 01 Gennaio 2011 è divenuta obbligatoria l’adozione di misure organizzative in materia di rischio da stress lavoro-correlato, sia da parte delle amministrazioni pubbliche che da parte dei datori di lavoro del settore privato.

    Lo stress è una sorta di pressione psicologica che ciascuno di noi sperimenta in diversi ambiti e/o situazioni di vita. Non è negativo di per sé, rappresentando in realtà un tentativo della persona di ri-adattarsi all’ambiente in risposta alle sollecitazioni che da esso riceve (stressor).  Tuttavia, è esperienza comune vivere lo stress in maniera negativa: in quelle circostanze, per esempio,  nelle quali le capacità soggettive di fronteggiare lo stress sono insufficienti, quando  non si può agire in alcun modo sull’evento oppure quando l’evento stressante dura troppo a lungo.

    Lo stress è in grado di interferire notevolmente sul benessere psico-fisico: quando è molto intenso è molto probabile infatti che la persona sviluppi problemi quali ansia, depressione, disturbi del sonno, cefalea, disturbi gastrointestinali e irritabilità, solo per citarne alcuni.

    Alla luce di queste considerazioni e alla luce del fatto che il lavoro è uno degli ambiti di vita maggiormente stressanti,  è facile intuire l’importanza della valutazione dello stress lavoro correlato.

    Tale valutazioni si caratterizza da due fasi, una preliminare (necessaria) e una approfondita (eventuale), ed è proprio in quest’ultima fase che il ruolo dello psicologo è centrale. Egli è difatti capace, attraverso test, questionari ed altre tecniche specifiche, di svolgere un’analisi di indicatori di stress più specificatamente psicologici, quali conflitti interpersonali, rapporti con colleghi e superiori, incertezze legate alle prestazioni richieste, nonché la percezione soggettiva globale che il lavoratore stesso ha del proprio ruolo e dell’azienda presso cui opera.