Disturbi

Depressione post-natale

    La depressione post-natale è un disturbo dell’umore che colpisce alcune donne nei mesi immediatamente successivi al parto e che ha una ricaduta significativa non solo sulla relazione madre-figlio, ma anche sul legame di coppia genitoriale. Infatti, la scoperta di sentimenti ambivalenti, se non addirittura negativi, verso quel bambino magari tanto desiderato può facilmente scatenare paure e sensi di colpa nella madre creandole degli scompensi a livello emotivo, affettivo-relazionale e comportamentale, che spesso si ripercuotono pesantemente sull’intero nucleo familiare.

    Tutte le rassegne più importanti (Clinical Evidence, American Psycological Association) dimostrano l’efficacia degli interventi di psicoterapia cognitivo-comportamentale nella cura dei disturbi depressivi, interventi che, nella maggior parte dei casi, risultano validi tanto quanto l’assunzione di farmaci antidepressivi, ma con il vantaggio – non trascurabile – di presentare un numero inferiore di effetti collaterali ed un rischio minore di recidiva.

    Conoscere la depressione post-natale permette di distinguere le diverse dimensioni della tristezza nel periodo del post- parto e, di conseguenza, aiuta ad affrontarle nel modo più appropriato e funzionale. In tale ottica di prevenzione e di promozione della salute mentale si inserisce l’incontro “Aspetti emotivi e ri-adattamenti familiari nel post-parto” destinato a gestanti e neo-mamme, uno spazio informativo e di riflessione guidata su tematiche inerenti la gravidanza, ma anche un momento di confronto e compartecipazione fra donne che vivono la medesima condizione esistenziale, il tutto orientato a favorire il benessere psicologico delle madri e, quindi, dei loro bambini.

    L’incontro, della durata di 2 ore, verrà attivato a partire dal mese di marzo e ripetuto con cadenza mensile presso lo studio di psicologia e psicoterapia sito in via G. D’Annunzio n. 63 a Lecce.

    Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

    Dott.ssa Manuela Costantini – psicologa psicoterapeuta cell. 333.1462630

    Dott.ssa Nicoletta Aloia – psicologa psicoterapeuta  cell.338.3788196