Disturbi

Depressione

    La depressione e’ un disturbo psicologico molto diffuso tanto che risulta soffrirne una percentuale compresa tra il 10 ed il 15 percento della popolazione, con una diffusione maggiore tra le donne.

    I sintomi principali di questo disturbo sono quotidiane, durature ed intense sensazioni di tristezza accompagnate da una generale perdita d’interesse per qualsiasi attività.

    Le persone che soffrono di depressione, sono portate ad avere una visione negativa di se stessi, di ciò che li circonda e del futuro.

    Oltre a questi sintomi primari, normalmente succede che le persone che soffrono di questo disturbo ne presentino altri, quali: aumento o diminuzione dell’appetito, sonno disturbato con risvegli molto presto al mattino o continuo stato di sonnolenza, diminuzione del desiderio sessuale, marcato rallentamento motorio o, al contrario, una marcata agitazione, stanchezza e mancanza di energia, difficoltà a iniziare le attività della vita quotidiana, difficoltà nella concentrazione, una tendenza molto forte ad incolparsi e a svalutarsi.

    Chi soffre di depressione può soffrirne in modo acuto (cioè presenta delle fasi di depressione molto acute ed improvvise, che magari tendono a scomparire da sole o con una terapia) oppure soffrirne costantemente, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento.