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Meditazione Mindfulness, protocollo MBSR, dal 25 febbraio 2017

Mindfulness per la riduzione dello Stress: protocollo MBSR – 25 Febbraio 2017

Sono aperte le iscrizioni al Mindfulness Based Stress Reduction, corso per la riduzione dello stress attraverso la meditazione di consapevolezza.

La Meditazione Mindfulness è stata diffusa in questi ultimi anni in occidente grazie al contributo delle neuroscienze e di altri studiosi come Jon kabat Zinn, biologo meditante che ha definito un protocollo basato sulla mindfulness per la riduzione dei sintomi psicologici e fisici causati dallo stress (Mindfulness Based Stress Reduction) e la cui efficacia è ormai nota e accertata dalla letteratura scientifica di recente pubblicazione. La parola mindfulness indica “uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza che possono essere coltivate e sviluppate attraverso la meditazione e significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).

La meditazione mindfulness favorisce il rinforzo del sistema immunitario, la regolazione delle reazioni fisiche ed emotive, aiuta le persone a gestire il dolore cronico causato da varie patologie fisiche e a ridurre i sintomi causati dall’ansia e dallo stress. 

La mindfulness è rivolta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di sè, del proprio funzionamento cognitivo.

Programma

Il corso prevede 8 sessioni di gruppo a cadenza settimanale (ogni sabato, a partire dal 25 febbraio, dalle 9.00 alle 11.00) durante le quali si apprenderanno:

competenze pratiche e specifiche per la gestione dei sintomi causati dallo stress e da altri disturbi come ansia e depressione, cefalea, fibromialgia e sclerosi multipla;

abilità per riconoscere eventuali processi cognitivi difunzionali, spesso causa di reattività e tensione muscolare;

tecniche di respirazione e attenzione intenzionale per favorire la regolazione della pressione del sangue, l’attivazione di onde cerebrali di bassa frequenza e dunque sensazioni di calma e benessere.

Ciascun incontro prevede esercizi di meditazione guidata e brevi sessioni psicoeducative. I partecipanti riceveranno dispense informative, esercizi guidati da eseguire anche a casa.

Condurrà il protocollo la dott.ssa Silvia Perrone, psicologa e psicoterapeuta, istruttore mindfulness.

Per informazioni su costo e iscrizione: Dott.ssa Silvia Perrone,

email: si.perrone@gmail.com Tel. 349/1562893

sede: Sal Congressi Poliambulatorio Calabrese, S.S Lecce – Maglie s.n.c. – Cavallino (Le)

 
 

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