• Centro Clinico

    Il tuo Psicologo a Lecce

    PSINEURO è un Centro di Psicoterapia Cognitiva e Neuroscienze con sede a Lecce. Il Centro è stato fondato dalla dott.ssa Silvia Perrone che lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 23 anni e che ha aiutato centinaia di pazienti attraverso la diagnosi e la cura del disagio psichico ed emotivo. La dott.ssa Silvia Perrone e il dott. Giovanni Caggia hanno fondato nel 2022 l’Istituto di Neuroscienze Cliniche per la cura dei disturbi neuropsicologici e delle malattie neurodegenerative.

Dott. Giovanni Caggia Neurochirurgo
info@psyi.it
Dott. Giovanni Caggia Neurochirurgo

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Compila il form per richiedere informazioni o concordare una visita presso il centro PSINEURO di Lecce

TERAPIA ONLINE

Servizio di consulenza e psicoterapia a distanza nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice Deontologico degli psicologi. 

In evidenza

Quando parliamo di endometriosi, parliamo di una malattia cronica e complessa che colpisce la donna ed ogni sfera ad essa associata. Il dolore cronico è sicuramente il fulcro centrale della sintomatologia, che difatti rappresenta la causa ginecologica più comune di dolore pelvico cronico. Nell’eziologia di questa patologia è stata confermata una predisposizione genetica e negli ultimi anni si è posta molta attenzione sul potenziale ruolo delle sostanze inquinanti come la diossina, inoltre, nuove ipotesi dell’ultimo decennio correlano l’endometriosi ad alterazioni del sistema immunitario. Come accade in altre patologie caratterizzate da dolore cronico, anche fra le pazienti affette da endometriosi, il dolore percepito sembra essere indipendente dallo stadio della malattia: se da una parte è possibile osservare donne con endometriosi lieve che soffrono di sintomi dolorosi invalidanti, dall’altra, pazienti con endometriosi severa, possono riferire dolore meno intenso; dunque nell’analisi del dolore cronico dobbiamo tenere a mente che non possiamo considerare solo…
“…È iniziato tutto lo scorso anno durante il lockdown. Tutte le mie abitudini sono state stravolte improvvisamente. Inizialmente ero quasi contenta di alzarmi, accendere il pc e lavorare senza dover uscire da casa, pranzare con mio marito, avere più tempo per me. Mi dicevo che tutto sarebbe finito presto. Poi la notizia del prolungamento del lockdown e le giornate che improvvisamente diventano tutte uguali. Nessuna novità, nessuna possibilità di interazione con gli altri. Solo notizie negative relative al numero di morti giornaliero. Mi rendo conto che non ho più stimoli, mi trascino per casa in pigiama e così giorno dopo giorno comincio a mangiare sempre più. Mi dicevo: “è normale, non hai altro da fare se non lavorare, vedrai che finito tutto tornerai quella di sempre”. Decido quindi dopo aver preso in un mese quasi 10 kg di cominciare una dieta per perdere peso. Riesco a seguirla per qualche giorno,…
Raccontare gli attacchi di panico per me è stato come “mettermi a nudo”. Parlare di sé stessi in una maniera molto intima, svelare una parte di sé che tanti neanche immaginano…soprattutto per una persona che è sempre di buonumore, sorridente, che ha un consiglio buono per tutti. Ricordo quello strano senso di peso sul cuore o alla bocca dello stomaco, sul quale ci si focalizza 2 minuti, poi 10, poi 30 minuti, poi ore, convinti di avere qualcosa che non va. Fino ad arrivare a pensare che sì, sicuramente c’è qualcosa che non va in noi, che quel malessere viene dal cuore o dallo stomaco o dall’intestino. E cercare a tutti i costi quel qualcosa che non va, che in realtà non c’è, non esiste, se non nella mia testa.  Provare a raccontare agli altri queste sensazioni non è mai stato facile. Perché “no, dai, ti stai fissando”, “sono tutte…
Come funziona, quali vantaggi può avere e quando può essere applicata la stimolazione elettrica transcranica a corrente continua (tDCS) nel trattamento delle demenze e del declino cognitivo? La tDCS è una tecnica di neuromodulazione cerebrale non invasiva e indolore che consente di modificare l’attività neuronale di una determinata parte del cervelllo per un tempo che permane oltre la durata della stimolazione. E’ utilizzata nel trattamento di alcune patologie quali malattia di Parkinson, demenza di Alzheimer, dolore cronico, dipendenze, riabilitazione post ictus, traumi, depressione, ansia e nell’applicazione in Medicina dello Sport. Sabato 23 gennaio, dalle ore 9 alle ore 11.30, l‘Ass. di Psicologia Cognitiva Integrata e Neuroscienze insieme alla dottoressa Maria Cotelli (docente, psicologa e responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dell’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia) organizzano un seminario gratuito online per diffondere e far conoscere l’applicazione della tDCS in diversi ambiti clinici e non. Quando: sabato 23…
La pratica della Mindfulness nella vita di un musicista: ecco com’è cambiata la quotidianità di Stefano. Leggetela tutto d’un fiato. Come le storie belle. Perché questa lo è davvero. Un’altra esperienza di rinascita. Quella di un pianista-concertista che ci ha voluto raccontare cosa ha significato per lui scoprire la Mindfulness. Vi consigliamo di leggerla e farne tesoro perché le sue parole sfatano ogni tabù. Grazie di cuore per la spontaneità, Stefano! “Non direi di aver mai particolarmente sofferto di ansia da palcoscenico, eppure la meditazione come esercizio mi ha permesso di modificare in maniera notevolissima il mio modo di suonare: la qualità della consapevolezza di essere presente a me stesso in ciascuna nota, con ciascun movimento, mi ha permesso di sentire ogni pausa ed intervallo tra le diverse note. Il tutto senza venire distratto da alcuni pensieri che, soprattutto quando si suona sui palcoscenici di grandi teatri internazionali, rendono l’esecuzione…
Il periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia e delle restrizioni da Covid19 potrebbe rappresentare fonte di grande stress e paure allarmanti. I bambini e le bambine, soprattutto, potrebbero avvertire maggiori difficoltà e sentirsi confusi o spaventati. Ecco alcuni consigli di PSYI – psicologia cognitiva integrata, partner di Storie Cucite a Mano, progetto triennale iniziato nel 2019 e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Per prima cosa è necessario costruire un dialogo costruttivo e questo lo si può fare partendo dalle proprie emozioni per far sì che il bambino non si senta sbagliato. Occorre spiegare ai bambini, in modo adeguato al grado di maturità emotiva di ciascun soggetto, ciò che sta accadendo intorno a noi e trovare strategie di comunicazione chiare e trasparenti, spiegando che si tratta di una situazione nuova che preoccupa anche noi. Il non ricevere informazioni dagli adulti rischia di generare un maggiore stato…
Quanto e in che modo possono l’ansia, le emozioni e lo stress incidere nel rapporto che ogni persona ha con il proprio lavoro? Ve lo siete mai domandato?Questa è l’occasione per mettersi in gioco e scoprirlo per migliorare le proprie giornate e la propria vita lavorativa (e non). A partire da martedì 12 gennaio, lo studio di psicoterapia PSYI Lecce, in collaborazione con la psicologa e psicoterapeuta Raffaella Bianchi, organizza un corso online della durata di 4 incontri (da due ore ciascuno) dal titolo: “La gestione dello stress lavoro-correlato: l’ansia come meccanismo di difesa” rivolto a chiunque voglia intraprendere un percorso di miglioramento personale sui temi dell’ansia e stress in relazione al proprio lavoro.  COSA SI INTENDE PER ANSIA E STRESS ALL’INTERNO DELLA REALTÀ LAVORATIVAIl corso propone una riflessione su quanto le emozioni, l’ansia e lo stress assumano un’importanza fondamentale nel rapporto che ogni individuo ha con il proprio lavoro.…
Questa è la storia di una “rinascita” personale. Senza filtri e vergogne. Quella di A*, che ha vinto contro l’ipocondria. E vogliamo raccontarvela così, con le sue stesse parole. Un inno alla vita, dopo aver trovato la via d’uscita dalla quella grande e buia “scatola” dell’ipocondria. Fiere di te, A*. Che possa essere d’esempio per tanti e tante altre. “Se dovessi raccontare ora, con lucidità la mia ipocondria, mi verrebbe da immaginarla come una figura che mi è stata accanto, silente sin dalla mia infanzia. Sempre presente, ma dietro le quinte, mai da protagonista. Ma c’è sempre stata, mi osservava. Mi studiava. È venuta fuori quando l’accumulo di ciò che vivevo fuori è diventato insostenibile: i problemi con mia madre, la violenza in casa, i problemi economici. È stato lì che son crollato. E lei è venuta fuori con tutta la sua forza. Quasi come tigre che aspettava sorniona la…
Il Memory Training (MT) è un intervento neuropsicologico di stimolazione cognitiva utile al potenziamento della memoria e di altre funzioni cognitive. L’intervento è rivolto in particolar modo alle persone adulte che lamentano difficoltà di memoria, concentrazione e orientamento. Le funzioni cognitive dell’individuo tendono a modificarsi con l’aumentare dell’età. Numerosi studi descrivono l’efficacia dei programmi di stimolazione cognitiva come il Memory Training per  mantenere la salute del cervello e di tutto il sistema immunitario. In uno studio di ricerca condotto da Giulia De Luca  presso il Dipartimento di Biologia dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti (2018) è stata evidenziata l’efficacia del MT non solo per migliorare le funzioni cognitive ma anche la condizione generale dello stato di salute. I partecipanti sono stati in tutto 62 di età compresa tra 65 e 74 anni di età. I soggetti del gruppo sperimentale hanno partecipato a 48 sedute di Memory Training (due sessioni a settimana di…
Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia molto complesso che riguarda principalmente soggetti in età evolutiva ed è caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare e comunicare efficacemente in uno o più contesti sociali. Il disturbo non può essere spiegato da un disturbo del linguaggio, da ritardo mentale o disturbi di natura organica. Molti bambini hanno un vocabolario anche superiore alla media e sono in grado di comunicare correttamente in situazioni in cui si sentono a proprio agio. Il mutismo selettivo è una condizione relativamente rara, il suo esordio avviene generalmente prima dei 5 anni di età, ma solitamente giunge all’attenzione solo con l’ingresso del bambino nella scuola. Ed è proprio il contesto scolastico a provocare un livello d’ansia molto alto poiché rappresenta il luogo principale in cui vengono rivolte richieste prestazionali al bambino e il fatto di non riuscire a comunicare verbalmente diventa causa di grande imbarazzo per il bambino…

Attività Clinica

Le terapie e gli approcci di PSINEURO alla Psicoterapia e alla Neuropsicologia: Mindfulness, Schema Therapy, Terapia cognitivo comportamentale, etc.

Disturbi

Alcuni dei disturbi psicologici e neuropsicologici che il nostro gruppo può aiutare ad affrontare: Depressione, Anoressia, Bulimia, Ansia, etc.

Blog

Instagram

Psyi.lecce

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Partners